Fimmg Formazione: eletto il nuovo esecutivo

Il Consesso dei coordinatori regionali, presente il segretario Fimmg CA Tommasa Maio, ha eletto Francesca Brandi Seidita, dalla Sicilia, come Segretario, i Vicesegretari Mariagrazia Romano, dal Lazio e Luca Properzi, dalla Liguria. Nella stessa giornata, il nuovo esecutivo ha tenuto…

In occasione della giornata mondiale della sindrome di Down, 21 marzo 2024 Il 21 marzo è la giornata mondiale della sindrome di Down. La scelta della data non è casuale, infatti la sindrome di Down è una condizione patologica causata…

In occasione della giornata mondiale per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso, 4 marzo L’obesità è una patologia cronica, caratterizzata da un eccesso di tessuto adiposo. Negli studi di popolazione può essere utile valutare il Body Mass Index (BMI). Questo…

In occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger, 18 Febbraio La sindrome di Asperger (AS) prende il nome dal medico Hans Asperger che, per primo la descrisse nel 1940 in un gruppo di bambini con particolari comportamenti, nell’interazione sociale,…

71^ GIORNATA MONDIALE DEI MALATI DI LEBBRA – 28 GENNAIO 2024 La Lebbra, scoperta da Hansen nel 1873, rappresenta il primo batterio ad essere direttamente collegato come causa di malattia negli esseri umani. Essa è causata dal Mycobacterium leprae e…

Si definisce diarrea un’alterazione dell’alvo caratterizzata da: aumento del numero di evacuazioni (> 3 vv/die), diminuzione di consistenza delle feci (liquide o semiliquide, assumono la forma del contenitore), aumento del peso fecale (maggiore di 150-250 gr/die nell’alimentazione mediterranea, parametro fortemente…
Acido bempedoico – Guida pratica all’uso

Le statine rappresentano il cardine dell’attuale terapia ipolipemizzante per ridurre il rischio dieventi cardiovascolari nei pazienti in cui la prevenzione primaria o secondaria sia clinicamenteindicata. Tra il 7 e il 29% dei pazienti in terapia con statine, tuttavia, riporta effetti…

Il sonno, fenomeno indispensabile alla sopravvivenza stessa, è un’attività complessa regolata da numerosi meccanismi neurobiologici, con un notevole impatto sulla nostra salute e sul nostro benessere. I disturbi del sonno, oggetto di continua ricerca e dibattito da parte della comunità…