news
..
Scotti lancia a tutta la medicina convenzionata un appello all'unità: "decidiamo insieme le azioni conseguenti allo stato d'agitazione"
E' convocato stasera il Consiglio nazionale della FIMMG che valuterà le modalità di partecipazione alle manifestazioni programmate dalle associazioni dei camici bianchi del SSN per il mese di novembre.
"Ciò che è già chiaro è che tutta la medicina convenzionata dovrà muoversi insieme. Un eventuale sciopero dovrà necessariamente essere unitario", ha dichiarato all''Adnkronos Salute Silvestro Scotti, segretario nazionale della FIMMG.
Dopo le decisioni del Consiglio di oggi, dunque, "ci sarà un confronto con gli altri sindacati della medicina convenzionata per assumere una decisione comune", ha dichiarato Scotti sottolineando che, in Manovra, "se per gli ospedalieri ci sono le briciole, per noi non c''è nulla. Certo sono state previste le risorse sui rinnovi contrattuali del pubblico impiego, sia per i dipendenti sia per i convenzionati". Ma, fondamentalmente, "non sono risorse 'spendibili'''. Noi abbiamo ancora 'in cassa' i soldi delle finanziarie '22, '23 e '24 accantonati dalle Regioni, perché quei soldi non vanno da nessuna parte se non si rinnovano i contratti. Sono risorse che praticamente i medici non si sa quando vedranno".