news
Tutti gli eventi in programma in Italia
Oggi, 18 novembre, si celebra l’European Antibiotic Awareness Day (EAAD) - Giornata europea per l’uso consapevole degli antibiotici, promossa dal Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (ECDC) e rilanciata come settimana mondiale (World Antibiotic Awareness Week WAAW) dal Quadripartito (Organizzazione mondiale della sanità - WHO, Organizzazione mondiale per la salute animale - WOAH, Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura - FAO, Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente - UNEP).
La resistenza ai farmaci e, in particolare, agli antibiotici, da parte dei microrganismi (antimicrobico-resistenza, AMR) è un fenomeno che avviene naturalmente come forma di adattamento all’ambiente, dovuto alla capacità dei microrganismi di mutare e diventare resistenti a molecole potenzialmente in grado di ucciderli o arrestarne la crescita. Tuttavia, a causa dell’enorme pressione selettiva esercitata da un uso eccessivo e spesso improprio degli antibiotici, in diversi contesti, nel tempo questo fenomeno ha assunto i caratteri di una delle principali emergenze sanitarie globali, che minaccia la salute umana e animale, le piante e l’ambiente.
Il tema della campagna 2022 è “Prevenire insieme l’antibiotico-resistenza” e richiama a un coinvolgimento di tutti i diversi attori, in tutti i settori, in ottica One Health, per preservare l’efficacia di questi importanti strumenti di cura. Solo collaborando si può sperare di contrastare efficacemente lo sviluppo e la diffusione della resistenza agli antibiotici.
Per raggiungere tale obiettivo, è essenziale migliorare la comprensione e la consapevolezza del fenomeno, anche attraverso una comunicazione efficace e mirata. Ecco perché, in occasione della giornata europea, il Ministero della Salute ha organizzato, in collaborazione con l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Organisation de coopération et de développement économiques, OCDE), un evento che sarà trasmesso in diretta streaming sul sito internet e canale YouTube del Ministero della Salute.
L’evento, che si aprirà con i saluti istituzionali del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, prevede la partecipazione di autorevoli ospiti internazionali, delle Direzioni generali del Ministero della salute impegnate sul tema dell’antibiotico-resistenza e delle Regioni e Province autonome con l’obiettivo di descrivere la situazione dell’AMR in Italia nel contesto europeo e globale, rilanciare l’impegno del Ministero della Salute per contrastare il fenomeno attraverso il nuovo Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025, così come evidenziare le esperienze regionali di successo.
Gli interventi saranno moderati dalla dr.ssa Margherita De Bac, giornalista del Corriere della Sera.
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) pubblicherà i rapporti aggiornati delle sorveglianze nazionali AR-ISS (sorveglianza nazionale dell’antibiotico-resistenza) e CRE (sorveglianza delle batteriemie da Enterobatteri resistenti ai carbapenemi) con i dati relativi al 2021.
Tra le iniziative italiane, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, con il patrocinio del Ministero della Salute, ha organizzato il webinar “Workshop annuale del Laboratorio Nazionale di Riferimento per l’Antibiotico resistenza e del Centro di Referenza Nazionale per l’Antibiotico resistenza 2022” che si terrà il 17, 18 e 19 novembre 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:
https://www.who.int/campaigns/world-antimicrobial-awareness-week/2022/waaw-events
https://www.ecdc.europa.eu/en/news-events/european-antibiotic-awareness-day-eaad-2022
https://www.salute.gov.it/portale/antibioticoresistenza/dettaglioEventiAntibioticoResistenza.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&p=daeventi&id=607
https://www.epicentro.iss.it/antibiotico-resistenza/giornata-europea-degli-antibiotici-2022
Fonti: OMS, ECDC, MINISTERO DELLA SALUTE, ISS