eventi
Data: Giovedì 5 ottobre 2017
Luogo: 74° Congresso Nazionale Fimmg-Metis, Chia Laguna - Cagliari
Razionale:
L’impatto dello scompenso cardiaco sulla Società è ben documentato. La prevalenza della patologia si attesta a 1-2%, con circa 80 000 nuovi casi incidenti per anno: si tratta di una condizione cronica la cui prevalenza e incidenza sono strettamente legate all’età. I dati disponibili su pazienti del mondo reale evidenziano come l’età mediana dei soggetti ricoverati per scompenso sia di circa 80 anni e oltre la metà dei casi appartiene al genere femminile.
In termini economici, i costi per i soli ricoveri ospedalieri in fase di acuzie dello Scompenso ammontano a quasi €550 milioni annui, pari al 2.0% del valore complessivo dei ricoveri e allo 0.5% della spesa sanitaria complessiva.
Nella maggior parte dei paesi europei, la gestione primaria dei Pazienti affetti da Scompenso Cardiaco Cronico (CHF) viene eseguita sul territorio da medici di medicina generale in collaborazione con cardiologi (specialisti). Precedenti studi hanno dimostrato che molti pazienti che soffrono di CHF non ricevono un ottimale trattamento farmacologico e / o dispositivo per la loro malattia. Un aumento del peptide natriuretico (NT-proBNP ) è associata ad un aumentato rischio di eventi cardiovascolari in pazienti con insufficienza cardiaca.
Alla Scuola di Ricerca FIMMG, già operativa con altri studi, è stato affidato il compito di gestire il braccio italiano del Progetto Europeo PREFER - Prospective evaluation of natRiuretic pEptide based reFerral of CHF patiEnts in pRimary care. L’Obiettivo Primario dello studio è quello di valutare se un invio per consulto ad uno specialista cardiologo di pazienti con CHF clinicamente stabili, con frazione di Eiezione Ventricolare ridotta (FE≤40%) e con livelli di NT-proBNP ≥ 600 pg / ml, possa portare ad una ottimizzazione del trattamento, definito come aderenza alle raccomandazioni per il trattamento in base alle Linee Guida dell’ESC (Società Europea di Cardiologia).
Programma:
- 11,30 – 11,55 Lo Studio PREFER presentazione e dati preliminari - Walter Marrocco
- 11,55 – 12,20 Il perché di una Società Scientifica dedicata ai temi dello Scompenso CV - Gianfranco Gensini
- 12,20 – 12,50 Novità delle LLGG Scompenso - Giuseppe Rosano
- 12,50 – 13,20 Ricadute sull'Assistenza Territoriale della Ricerca in MG - Walter Marrocco
- 13,20 – 13,30 Conclusioni
Post test
Relazione fuori accreditamento - L'impegno di Novartis nella ricerca Cardiovascolare - Giuseppe Maiocchi