PREFER - Approfondimenti
APPROFONDIMENTI STUDIO PREFER
Roma, 8-9 giugno
Lo scompenso cardiaco è una patologia complessa ad elevata prevalenza , stimata tra l’1-10% nella popolazione generale, e oltre il 10% nella popolazione sopra i 70 anni di età, ad alta morbilità e mortalità, tanto da costituire un’importante problematica in termini di ricerca di nuovi modelli di management nell’ambito del servizio sanitario nazionale.
In particolar modo negli ultimi decenni si è assistito ad un notevole aumento dell’incidenza dello scompenso cardiaco e del numero di ospedalizzazioni ad esso correlate, aumento dovuto in parte al costante allungamento della vita media ed alla crescente efficacia dei trattamenti farmacologi e non.
Al momento attuale si calcola che la spesa sanitaria per la cura dello scompenso cardiaco si aggiri intorno al 2% della spesa sanitaria complessiva, spesa aggravata soprattutto dalle ripetute riospedalizzazioni dei pz con scompenso cardiaco . E’ evidente che tale situazione sia causata dall’assenza di un valido ed uniforme piano di gestione del paziente con scompenso. Alla luce di questi dati si evince la necessità di un modello di gestione di questa patologia cronica volto alla riduzione della mortalità, al miglioramento della qualità di vita del paziente, concernente soprattutto la riduzione del numero di ricoveri, e la conseguente riduzione della spesa sanitaria.
L’importanza in ambito sanitario dello scompenso è destinata a crescere progressivamente e necessita di nuove strategie assistenziali volte a :
- · Ridurre la mortalità
- · Migliorare la qualità di vita
- · Contenere la spesa sanitaria
I punti cardine nella formulazione di un modello gestionale “vincente” sono:
- · Ottimizzazione delle strategie di intervento ( farmacologico e non ) volte ad eliminare ridondanze terapeutiche e diagnostiche con spreco di risorse
- · Trattamento multidisciplinare, in cui la comunicazione e l’interazione tra specialista MMG e il personale infermieristico sia l’aspetto centrale
- · Trattamento personalizzato per un follow up specifico e ad hoc per il singolo paziente
- · Organizzazione di servizi sul territorio integrati e coordinati con le strutture ospedaliere ed extra ospedaliere .
Alla luce di queste riflessioni appare sempre più importante il coinvolgimento della MG nell’approccio a questa patologia, sia da un punto di vista professionale-scientifico, che organizzativo. Il Congresso “LA GESTIONE MODERNA DELLO SCOMPENSO CARDIACO. Focus sulle LLGG”, che si terrà a Roma nei giorni 8 – 9 giugno 2018 presso il Centro Congressi Cavour Via Cavour 50/a nasce dalla esigenza di fornire un momento di approfondimento e confronto per i medici di medicina generale e medici specialisti su un tema di attualità e rilievo scientifico che riguarda a 360 gradi la cardiologia e la medicina sia ospedaliera che del territorio.
Il congresso inoltre intende aggiornare sulle novità terapeutiche e le modalità di approccio terapeutico guidato dalle linee guida Europee. Verranno analizzati gli aspetti più innovativi ed emergenti dello scompenso grazie al contributo di specialisti nazionali di alto livello e risonanza internazionale, che si confronteranno anche con la medicina di Famiglia.
Il congresso è strutturato in workshop monotematici che permettono di fornire ai partecipanti una panoramica esaustiva ed attuale sull’argomento. I workshop tenderanno a dare informazioni pratiche per l’approccio diagnostico e terapeutico del paziente con scompenso cardiaco ed alle metodologie per garantire un’adeguata continuità terapeutica ospedale-territorio.
Proprio a sottolineare l’importanza di questa collaborazione tra Specialisti e MMG l’Organizzazione del Congresso, offre ai MMG (FIMMG) la possibilità di partecipare ai lavori con un’iscrizione gratuita.
Walter Marrocco - Resp.le Scientifico FIMMG
COME ISCRIVERSI GRATUITAMENTE AL CONGRESSO
Gli associati FIMMG, potranno iscriversi gratuitamente inviando o la scheda d’iscrizione (con indicazione Socio FIMMG) oppure inviando una mail a congressi@gastaldi.it sempre con la stessa indicazione “Socio FIMMG”